AdP4DURUM: parte il progetto pilota sull’AdP finanziato dalla Regione Puglia

L’evoluzione delle tecnologie e della digitalizzazione, riconducibili all’Agricoltura di Precisione (AdP), costituiscono una rivoluzione nelle attività agricole, soprattutto in quelle Regioni in cui la gestione agronomica è fortemente soggetta all’ incertezza delle condizioni ambientali e alla non omogeneità delle condizioni territoriali e strutturali. 

Il progetto AdP4DURUM intende promuovere l’utilizzo di nuove tecnologie digitali e l’applicazione delle tecniche di AdP per rendere più efficiente, remunerativa e razionale l’attività agricola su una coltura strategica per il territorio pugliese come il frumento duro. Inoltre, quest’approccio potrà consentire di migliorare la qualità della produzione di frumento duro nel rispetto dei vincoli normativi e ambientali, e permettere ai cerealicoltori pugliesi di familiarizzare con una gestione 4.0 altamente automatizzata del frumento duro. 

Partecipano al progetto: CON.CER. SOCIETA’ COOPERATIVA AGRICOLA in qualità di capofila, un’organizzazione di produttori cerealicoli (OP) che opera principalmente in provincia di Foggia. Il CREA con il Centro di Ricerca Cerealicoltura e colture Industriali (CI) di Foggia, ed il Centro di Ricerca di Ingegneria e Trasformazioni Agroalimentari (IT) di Treviglio (BG), che svolge attività nel campo dell’ingegneria dei biosistemi, dei processi agroindustriali per la gestione sostenibile delle filiere agro-industriali. Horta Srl, lo spin-off dell’Università Cattolica di Piacenza, che fornisce servizi altamente qualificati alle filiere agricole e agroindustriali attraverso lo sviluppo di sistemi di supporto alle decisioni (granoduro.net®). La Fondazione ITS Agroalimentare Puglia, realizza attività di studio, ricerca, progettazione, consulenza, informazione e formazione nel settore di riferimento e nel progetto è impegnato nella realizzazione di corsi di formazione per gli operatori e gli addetti del settore. La Quercia Società Cooperativa Agricola, nata con l’obiettivo di incrementare, valorizzare e tutelare le produzioni agricole dei soci, nel progetto è impegnata nella divulgazione dei risultati ottenuti dalle attività di ricerca effettuate e nella promozione di nuove iniziative di Agricoltura di Precisione.

Le attività del progetto: Nella fase realizzativa avviata in concomitanza con l’annata agraria 2021-22, il progetto prevede l’allestimento di N. 3 campi dimostrativi in provincia di Foggia su una superficie complessiva di circa 200-250 ettari. Dal punto di vista agronomico i campi dimostrativi saranno gestiti seguendo i criteri dell’agricoltura di precisione mediante l’utilizzo di strumenti digitali di supporto alle decisioni del DSS e sistemi di telerilevamento (satellite, droni) per il monitoraggio spazio-temporale delle proprietà del suolo, della vegetazione e della resa. Le informazioni acquisite dai vari sensori saranno utilizzate per la definizione delle mappe di prescrizione, propedeutiche alla gestione sito-specifica delle varie operazioni colturali a partire dalla semina. I sensori utilizzati per le analisi del terreno, dell’ambiente e della coltura saranno sia di tipo prossimale (geofisici, radiometrici e capacitivi), che da remoto, su drone e da satellite. La distribuzione degli input avverrà attraverso un collegamento, possibilmente mediante il protocollo di comunicazione ISOBUS, tra il sistema di guida e la macchina rateo variabile.

 

L’attività di comunicazione e di trasferimento dei risultati del progetto sarà parte integrante dello stesso progetto. Il progetto AdP4Durum, infatti, tramite il trasferimento di conoscenza e dei risultati innovativi sperimentati, ha l’obiettivo di produrre un impatto concreto sia sui destinatari diretti sia sui diversi stakeholder che operano nella filiera grano-pasta. 

Finanziamento: AdP4DURUM “Approccio integrato all’agricoltura di precisione nella moderna azienda cerealicola pugliese” è stato finanziato dalla Regione Puglia nell’ambito della Legge Regionale 17 dicembre 2018 n. 55 “Disposizioni per il trasferimento tecnologico, la ricerca, la formazione e la qualificazione professionale in materia di agricoltura di precisione” Art. 4 “Azione di sostegno per lo sviluppo dell’Agricoltura di precisione” 

Coordinatore: Giannicola Caione

Capofila: CON.CER. SOCIETA’ COOPERATIVA AGRICOLA 

Responsabile scientifico De Vita Pasquale

A partire dal mese di Gennaio 2022 è in programma il primo dei 4 corsi di formazione organizzato dalla Fondazione ITS Agroalimentare Puglia e destinato ai tecnici ed agli operatori del settore. 

La partecipazione è gratuita ma è obbligatoria la registrazione al link:

https://www.itsagroalimentarepuglia.it/corsi-di-formazione-adp4-durum/ 

 

Fondazione ITS Logo

Avviso per Attività di Docenza Corsi ITS 2020-22

AVVISO PER L’ACQUISIZIONE DI DICHIARAZIONI DI DISPONIBILITA’ DA PARTE DI ESPERTI PER ATTIVITA’ DI DOCENZA CORSI ITS 2020-22

 lettera di invito del 02 dicembre 2021

Il presente avviso è finalizzato a raccogliere “dichiarazioni di disponibilità”; non comporta alcun obbligo da parte della Fondazione a conferire incarichi ad uno dei candidati né alcun diritto da parte dei candidati nell’assegnazione di incarichi. Non è previsto un procedimento formalizzato di valutazione.

 

Premessa

La Fondazione ITS – Istituto Tecnico Superiore “Area Nuove Tecnologie per il Made in Italy –Sistema Alimentare – Settore Produzioni Agroalimentari” è stata costituita con atto notarile il 10 settembre 2010, ai sensi del DPCM del 25/01/2008. Si tratta di una fondazione di partecipazione di natura privata, riconosciuta dalla Prefettura di Bari ed iscritta al n. 65/P del registro delle Persone giuridiche.

La Fondazione ha sede legale a Locorotondo ma opera a livello regionale.

La Fondazione ha l’obiettivo di assicurare, con continuità, l’offerta di tecnici superiori a livello post–secondario in relazione a figure che rispondano alla domanda proveniente dal mondo del lavoro pubblico e privato in relazione all’ambito agroalimentare.

Per il biennio 2020-2022, la Fondazione ITS Agroalimentare Puglia ha già avviato i seguenti Corsi ITS:

  • Tecnico Superiore in local food digital marketing, sedi Cerignola/Vico del Gargano – Acronimo “LOA.DI.NG”
  • Tecnico Superiore per le certificazioni e la tutela dell’agrifood con tecnologie innovative, sedi Cerignola/Rutigliano – Acronimo “INNO-CERT”
  • Tecnico Superiore responsabile alle vendite dei prodotti enogastronomici, sedi Andria/Martina Franca – Acronimo “VENDOFOOD”
  • Tecnico Superiore per la promozione dei beni enogastronomici, sedi Maglie/Ostuni – Acronimo “PRO.B.ENI”
  • Tecnico Superiore nell’applicazione di tecnologie 4.0 nelle filiere agroalimentari, sedi Andria/Palagiano – Acronimo “TECH.4.0AGRO”

 

PRESENTAZIONE DELLA DICHIARAZIONE DI DISPONIBILITA’

I soggetti interessati dovranno produrre apposita dichiarazione di disponibilità, redatta su carta libera, in base allo schema di cui all’Allegato 4 corredata dei documenti previsti dallo stesso (all.ti 5, 6 e 7).

La dichiarazione di disponibilità dovrà pervenire in busta chiusa, recante all’esterno i dati del mittente e la seguente dicitura “Avviso del 02/12/21 – Disponibilità per docenza”, al seguente indirizzo:

 

Fondazione ITS Agroalimentare Puglia

S.C. 138 Cda Marangi n. 26 – 70010 Locorotondo (BA)

entro e non oltre le ore 18:00 del giorno 7 gennaio 2022 (non farà fede la data di spedizione).

 

La dichiarazione di disponibilità potrà altresì essere inoltrata, entro il predetto termine, a mezzo pec al seguente indirizzo: fonditsagroalimentare@legalmail.it, con oggetto “Avviso del 02/12/2021 – Disponibilità per docenza”. La domanda, unitamente a tutti gli allegati previsti, dovranno essere inoltrati con un solo messaggio e-mail, allegando solo n. 1 file,  con estensione .pdf.

La Fondazione si riserva di richiedere la documentazione attestante quanto dichiarato nel Curriculum Vitae.

 

Non saranno prese in considerazione le domande:

  • pervenute oltre la data di scadenza;
  • presentate da soggetti non in possesso di tutti i requisiti minimi e specifici richiesti;
  • non compilate sul modello di domanda di cui all’Allegato 4 e non sottoscritte;
  • non corredate da Curriculum Vitae in formato europeo e sottoscritto;
  • non corredate di tutti gli allegati previsti nell’allegato 4;
  • pervenute corredate dei documenti previsti ma non redatti nella forma o secondo le modalità indicate nel presente Avviso e nell’Allegato 4;
  • pervenute al nostro indirizzo pec, con più messaggi e-mail e/o con un messaggio contenente più file e/o con messaggio con n. 1 file ma non con estensione pdf.

 

Scarica l’avviso integrale e i modelli di domanda:

 

Per ulteriori informazioni rivolgersi a:

Fondazione ITS – Istituto Tecnico Superiore Area “Nuove Tecnologie per il Made in Italy – Sistema Alimentare – Settore Produzioni Agroalimentari”

S.C. 138 C.da Marangi 26, 70010 Locorotondo (BA)

Tel/Fax 080/4312767 – Mobile 346/1816334            E-mail  info@itsagroalimentarepuglia.it

www.itsagroalimentarepuglia.it