FIGURA PROFESSIONALE NAZIONALE DI RIFERIMENTO
4.1.2 Tecnico superiore per il controllo, la valorizzazione e il marketing delle produzioni agrarie, agro-alimentari e agro-industriali
4.1.2 Tecnico superiore per il controllo, la valorizzazione e il marketing delle produzioni agrarie, agro-alimentari e agro-industriali
FINALITÀ DEL CORSO
Il percorso mira a formare Tecnici Superiori capaci di gestire attività di marketing e comunicazione per la valorizzazione dei prodotti agroalimentari e delle risorse del territorio, attraverso azioni strategiche e mirate, identificando le tendenze rilevanti nella domanda e nell’offerta e le tecniche di “branding” legate al territorio.
I Tecnici Superiori saranno capaci di gestire attività di valorizzazione, promozione e commercializzazione della filiera agroalimentare del territorio e di garantirne qualità di processo e di prodotto.
Inoltre i diplomati saranno in grado di analizzare la domanda dei principali mercati e proporre soluzioni innovative per il food “Made in Italy“, anche attraverso l’utilizzo di tecnologie innovative come il marketing digitale, attingendo al vasto patrimonio agroalimentare locale di mare e di terra, ricco di biodiversità.
POSSIBILI SBOCCHI OCCUPAZIONALI
Il Tecnico Superiore esperto in Promozione, valorizzazione e commercializzazione dei prodotti locali, potrà svolgere la sua attività in qualità di lavoratore autonomo o come dipendente presso imprese agroalimentari singole o associate, consorzi per la valorizzazione e la tutela, in ambito promozionale – commerciale e distributivo dei prodotti locali in Italia e all’estero.
Inoltre potrà operare nella Grande Distribuzione Organizzata occupandosi della scelta della promozione dei prodotti dell’area Food Made in Italy.
SEDE
Il Corso è previsto a Mola di Bari
Bando Selezione Allievi Corso ITS IX ciclo (annualità 2019– 2021) “Tecnico Superiore nella Promozione, valorizzazione e commercializzazione dei prodotti locali“:
Bando ADISU PUGLIA
Anche per l’A.A. 2020/2021 gli studenti degli ITS Puglia potranno accedere ai benefici e servizi per il diritto allo studio offerti dalla Regione Puglia attraverso un bando di concorso per borse di studio.
La selezione consisterà in prove scritte (test a risposta multipla), in un colloquio e nella valutazione del Curriculum Vitae.
Il test a risposta multipla avrà il fine di accertare i requisiti minimi per l’accesso ad un canale formativo di livello post secondario, così come previsto dal DPCM del 25 gennaio 2008. Saranno valutate conoscenze di cultura generale,inglese, informaticaed aspetti generali riguardanti il sistema agroalimentare.
Le prove scritte dovranno essere sostenute anche da coloro in possesso di certificazioni attestanti conoscenze/competenze di informatica e di inglese.Per la prova scritta saranno attribuiti max 45 punti.
Obiettivo del colloquio sarà quello di verificare la motivazione ed accertare un alto potenziale di competenze di base tecniche e tecnologiche con particolare riferimento al profilo del corso, una adeguata conoscenza linguistica in lingua inglese di alto livello ed una conoscenza informatica avanzata.Al colloquio sarà attribuito un punteggio max di 50 punti, di cui 20 punti per la motivazione.
La Commissione procederà inoltre all’esame del Curriculum Vitae e terrà conto della valutazione della coerenza del diploma di istruzione secondaria superiorein possesso con il profilo del Corso, della votazione conseguita e di eventuali esperienze lavorative pregresse. A tali valutazioni sarà attribuito il punteggio max di 5 punti.
La Commissione, sulla base del punteggio raggiunto alle prove scritte, al colloquio ed alla valutazione del Curriculum Vitae attribuirà un punteggio max pari a 100/100 punti e predisporrà una graduatoria di merito.
La laurea non costituirà titolo valutabile.
A parità di punteggio sarà data priorità al candidato con minore età.
Per esercitarti scarica le prove somministrate nel ciclo precedente:
Scarica il modello del Curriculum Vitae in formato europeo compilabile, da allegare alla domanda di iscrizione:
ISCRIZIONI CHIUSE
TEMATICHE DI STUDIO:
AREA: | ORE AREA | UNITA’ FORMATIVA: | ORE | MODULI: | |
TRASVERSALE | 75 | Accoglienza e Presentazione del Progetto Formativo | 5 | ||
Orientamento e Bilancio delle Competenze | 20 | ||||
Comunicazione Interpersonale efficace | 25 | ||||
Imprenditività e Imprenditorialità | 25 | ||||
(BASE) INGLESE – INFORMATICA IMPRESA 4.0 | 100 | Inglese (IELTS) | 50 | ||
Informatica (EIPASS) | 25 | ||||
Impresa 4.0 | 25 | ||||
BASE (NORMATIVE) | 142 | Sicurezza alimentare | 25 | Le Normative e processi per l’analisi dei rischi e controllo dei punti critici | |
Sicurezza sui Luoghi di Lavoro per Lavoratori | 16 | (Formazione Generale e Specifica Rischio Alto) | |||
Privacy (GDPR 676/96) | 16 | ||||
Certificazioni di Qualità | 25 | Denominazioni di tutela dei prodotti agroalimentari | |||
25 | Le certificazioni volontarie di sistema e di prodotto | ||||
L’etichettatura dei prodotti agroalimentari | 25 | ||||
Sviluppo di Area Normative | 10 | ||||
(BASE) FILIERE |
310 | Organizzazione e Funzionamento delle Filiere Agroalimentari | 25 | ||
La filiera dell’uva da vino | 25 | ||||
La filiera dell’uva da tavola | 25 | ||||
La filiera Olivicola-olearia | 25 | ||||
La filiera dei prodotti cerealicoli e delle leguminose da granella | 25 | ||||
La filiera dei prodotti caseari | 25 | ||||
La filiera orticola | 25 | La filiera orticola dei prodotti freschi | |||
25 | La filiera delle orticole da industria | ||||
La filiera dei prodotti ittici 1 | 25 | ||||
La filiera dei prodotti ittici 2 | 25 | ||||
La filiera dei prodotti carnei | 25 | ||||
Specie alimurgiche | 25 | ||||
Sviluppo di Area FILIERE | 10 | ||||
TECNICHE DI PROMOZIONE E VALORIZZAZIONE | 335 | Inglese Tecnico | 50 | ||
Creazione di impresa | 25 | ||||
Comunicazione di prodotto | 25 | Principi generali di comunicazione di impresa e di prodotto | |||
25 | Giornalismo e Comunicazione Agroalimentare | ||||
25 | Food Blogger | ||||
25 | Food Design | ||||
25 | Laboratorio di Aspetti Nutraceutici e Salutistici dei prodotti locali | ||||
25 | Turismo esperenziale | ||||
25 | Documentarista | ||||
AIS I Livello | 30 | ||||
idoneità fisiologica assaggio olii | 35 | ||||
Seminari | 10 | (n°5 incontri pomeridiani aperti al pubblico da n°3 ore) | |||
Sviluppo di Area TECNICHE DI PROMOZIONE E VALORIZZAZIONE | 10 | ||||
(TECNICO PROFESSIONALE) MARKETING AGROALIMENTARE |
188 | Principi di marketing | 25 | ||
marketing territoriale | 25 | ||||
Web e Social Media Marketing | 25 | Web e Social Media Marketing | |||
25 | web writing | ||||
Processi di internazionalizzazione | 25 | Laboratorio di Analisi di Mercato | |||
25 | Strategie di internazionalizzazione | ||||
Visit Study | 28 | ||||
Sviluppo di Area MARKETING AGROALIMENTARE | 10 | ||||
PROJECT WORK | 50 | Metodologie e Project Work Finale | 10 | Progettazione del PW | |
40 | Project Work Finale | ||||
STAGE (40%) | 800 | Pre Stage | 200 | ||
Stage | 600 | ||||
0 | TOTALE ORE | 2000 |
Utilizzando il sito accetti implicitamente l'uso dei cookie per migliorare la navigazione e mostrare contenuti in linea con le tue preferenze.
COOKIESPOLICY PRIVACYOKPotremmo richiedere che i cookie siano attivi sul tuo dispositivo. Utilizziamo i cookie per farci sapere quando visitate i nostri siti web, come interagite con noi, per arricchire la vostra esperienza utente e per personalizzare il vostro rapporto con il nostro sito web.
Clicca sulle diverse rubriche delle categorie per saperne di più. Puoi anche modificare alcune delle tue preferenze. Tieni presente che il blocco di alcuni tipi di cookie potrebbe influire sulla tua esperienza sui nostri siti Web e sui servizi che siamo in grado di offrire.
Questi cookie sono strettamente necessari per fornirvi i servizi disponibili attraverso il nostro sito web e per utilizzare alcune delle sue caratteristiche.
Poiché questi cookie sono strettamente necessari per fornire il sito web, rifiutarli avrà un impatto come il nostro sito funziona. È sempre possibile bloccare o eliminare i cookie cambiando le impostazioni del browser e bloccando forzatamente tutti i cookie di questo sito. Ma questo ti chiederà sempre di accettare/rifiutare i cookie quando rivisiti il nostro sito.
Rispettiamo pienamente se si desidera rifiutare i cookie, ma per evitare di chiedervi gentilmente più e più volte di permettere di memorizzare i cookie per questo. L’utente è libero di rinunciare in qualsiasi momento o optare per altri cookie per ottenere un’esperienza migliore. Se rifiuti i cookie, rimuoveremo tutti i cookie impostati nel nostro dominio.
Vi forniamo un elenco dei cookie memorizzati sul vostro computer nel nostro dominio in modo che possiate controllare cosa abbiamo memorizzato. Per motivi di sicurezza non siamo in grado di mostrare o modificare i cookie di altri domini. Puoi controllarli nelle impostazioni di sicurezza del tuo browser.
Questi cookie raccolgono informazioni che vengono utilizzate sia in forma aggregata per aiutarci a capire come viene utilizzato il nostro sito web o quanto sono efficaci le nostre campagne di marketing, o per aiutarci a personalizzare il nostro sito web e l'applicazione per voi al fine di migliorare la vostra esperienza.
Se non vuoi che tracciamo la tua visita al nostro sito puoi disabilitare il tracciamento nel tuo browser qui:
Utilizziamo anche diversi servizi esterni come Google Webfonts, Google Maps e fornitori esterni di video. Poiché questi fornitori possono raccogliere dati personali come il tuo indirizzo IP, ti permettiamo di bloccarli qui. Si prega di notare che questo potrebbe ridurre notevolmente la funzionalità e l’aspetto del nostro sito. Le modifiche avranno effetto una volta ricaricata la pagina.
Google Fonts:
Impostazioni Google di Enfold:
Cerca impostazioni:
Vimeo and Youtube video embeds:
Sono necessari anche i seguenti cookie - Puoi scegliere se permetterli:
Puoi leggere i nostri cookie e le nostre impostazioni sulla privacy in dettaglio nella nostra pagina sulla privacy.
Informativa Privacy