AVVISO PER L’ACQUISIZIONE DI DICHIARAZIONI DI DISPONIBILITA’ DA PARTE DI ESPERTI PER ATTIVITA’ DI TUTOR D’AULA

Il presente avviso è finalizzato ad acquisire dichiarazioni di disponibilità per la costituzione di una Short list di professionisti a cui affidare, eventualmente, l’incarico di Tutor d’aula nell’ambito di un Corso ITS.


La Figura del “Tutor d’aula” deve essere in grado di guidare il percorso formativo, individuale e collettivo, secondo le fasi e le modalità previste nonché risolvere eventuali problemi organizzativi e comunicativi. Il Tutor d’aula svolge un ruolo di interfaccia tra allievo/docenti/coordinatore/direttore e Organi di gestione e governo della Fondazione.

In particolare, il Tutor d’aula deve conoscere gli obiettivi formativi del Corso ITS e le conoscenze e competenze previste in esito a questo, nonché gli indicatori di monitoraggio e valutazione dei Corsi ITS adottati dal MI; effettua il monitoraggio costante delle attività didattiche assicurandosi che venga utilizzata una didattica di tipo laboratoriale mirata a trasferire competenze e quindi il “saper fare”; fornisce supporto all’organizzazione ed attuazione di esercitazioni pratiche ed alla predisposizione del calendario delle attività didattiche; predispone relazioni mensili e qualora richiesto partecipa a riunioni periodiche di monitoraggio. Altresì, il Tutor d’aula è responsabile della tenuta dei registri presenza allievi nonché altri per quanto di competenza, del materiale didattico e di consumo forniti, dei fascicoli degli studenti e dei docenti; ha accesso alla piattaforma online di monitoraggio INDIRE–ITS per la compilazione di alcune parti di sua competenza.

La Figura del “Tutor d’aula” deve essere in grado di guidare il percorso formativo, individuale e collettivo, secondo le fasi e le modalità previste nonché risolvere eventuali problemi organizzativi e comunicativi. Il Tutor d’aula svolge un ruolo di interfaccia tra allievo/docenti/coordinatore/direttore e Organi di gestione e governo della Fondazione.

In particolare, il Tutor d’aula deve conoscere gli obiettivi formativi del Corso ITS e le conoscenze e competenze previste in esito a questo, nonché gli indicatori di monitoraggio e valutazione dei Corsi ITS adottati dal MI; effettua il monitoraggio costante delle attività didattiche assicurandosi che venga utilizzata una didattica di tipo laboratoriale mirata a trasferire competenze e quindi il “saper fare”; fornisce supporto all’organizzazione ed attuazione di esercitazioni pratiche ed alla predisposizione del calendario delle attività didattiche; predispone relazioni mensili e qualora richiesto partecipa a riunioni periodiche di monitoraggio. Altresì, il Tutor d’aula è responsabile della tenuta dei registri presenza allievi nonché altri per quanto di competenza, del materiale didattico e di consumo forniti, dei fascicoli degli studenti e dei docenti; ha accesso alla piattaforma online di monitoraggio INDIRE–ITS per la compilazione di alcune parti di sua competenza.