FIGURA PROFESSIONALE NAZIONALE DI RIFERIMENTO
4.1.2 Tecnico superiore per il controllo, la valorizzazione e il marketing delle produzioni agrarie, agro-alimentari e agro-industriali.
FINALITÀ DEL CORSO
Il Corso ha l’obiettivo di formare Tecnici Superiori con specifiche conoscenze e competenze nella valorizzazione del patrimonio enogastronomico, in un’ottica di food identity e rilevanza paesaggistica, naturale e storico-culturale.
Gli esperti formati saranno in grado di valorizzare le eccellenze enogastronomiche territoriali, analizzando e mettendo in luce l’insieme di beni materiali ed immateriali che caratterizzano il patrimonio enogastronomico regionale, attraverso l’uso di strumenti tecnologici e tecniche innovative (social media, storytelling, realtà aumentata, ecc.).
Inoltre, le competenze acquisite saranno utilizzate per promuovere produzioni sostenibili, in risposta a nuovi modelli di consumo legati ad aspetti esperienziali, salutistici e di biodiversità, con particolare attenzione alla costituzione di reti e all’economia circolare, favorendo processi di cooperazione tra imprese e Istituzioni volti alla salvaguardia e alla promozione delle aree paesaggistiche e dei suoi prodotti tipici.
POSSIBILI SBOCCHI OCCUPAZIONALI
Il Tecnico potrà svolgere lavoro dipendente presso aziende pubbliche e/o private (ad es. aziende agricole e/o di trasformazione, organizzazioni di produttori, aziende di distribuzione o commercializzazione e Enti di certificazione) oppure lavoro autonomo in qualità di consulente esterno per aziende del settore e aziende di promozione e comunicazione.