FIGURA PROFESSIONALE NAZIONALE DI RIFERIMENTO

4.1.1 Tecnico superiore responsabile delle produzioni e delle trasformazioni agrarie, agro-alimentari e agro-industriali.

FINALITÀ DEL CORSO

Obiettivo principale del Corso è quello di formare Tecnici Superiori in possesso di conoscenze e competenze professionali adeguate al fine di fornire in autonomia servizi completi di assistenza tecnica agronomica, gestionale, di controllo della qualità, commerciale e di marketing alle aziende di produzione e/o trasformazione e/o commerciali e/o di servizi per le produzioni biologiche e biodinamiche certificate facendo uso di nuove tecnologie e degli strumenti propri dell’agricoltura 4.0. In particolare il tecnico sarà in grado gestire, verificare e garantire la conformità del processo produttivo delle imprese biologiche e biodinamiche agli obiettivi ambientali, sociali ed economici dell’agricoltura biologica e biodinamica e ai principali protocolli cogenti e volontari a livello europeo e internazionale.

Il Tecnico Superiore in Agricoltura Biologica potrà svolgere la propria professione in qualità di dipendente e/o consulente per aziende agroalimentari biologiche e/o per strutture di assistenza tecnica specializzata e/o Enti di Certificazione.

Inoltre, potrà svolgere le attività di IAP (Imprenditori agricoli a titolo principale) in Agricoltura Biologica.

Se in possesso dei titoli abilitanti, come previsto dalla vigente normativa, potrà svolgere attività ispettiva ai sensi del Reg. UE 848/18 in Organismi di Controllo autorizzati.

PARTNER DI PROGETTO