FIGURA PROFESSIONALE NAZIONALE DI RIFERIMENTO
4.1.1 Tecnico superiore responsabile delle produzioni e delle trasformazioni agrarie, agro-alimentari e agro-industriali
FINALITÀ DEL CORSO
Obiettivo principale del Corso è quello di formare Tecnici Superiori in possesso di conoscenze e competenze professionali per fornire servizi completi di assistenza tecnica agronomica, gestionale e commerciale alle aziende di produzione e trasformazione biologiche.
Inoltre, il Tecnico Superiore sarà in grado di gestire e/o condurre in autonomia un’azienda della filiera agroalimentare biologica conformemente ai Reg. Ce 834/07 e 889/08 e alla normativa nazionale e regionale in materia oltre che ai più importanti protocolli volontari richiesti dall’agricoltura biologica e dai mercati nazionali ed esteri. A tal fine sarà fornita l’opportunità di acquisire tutte le necessarie abilitazioni regolamentate (sicurezza sul lavoro, autorizzazione all’impiego di fitofarmaci, primo soccorso, ecc.) richieste per la conduzione di aziende agricole e di trasformazione sia proprie che condotte da terzi.
SBOCCHI OCCUPAZIONALI
Il Tecnico Superiore in Gestione biologica delle coltivazioni frutticole potrà svolgere la propria professione in qualità di dipendente e/o consulente per aziende agroalimentari biologiche e/o per strutture di assistenza tecnica specializzata e/o Enti di Certificazione.
SEDE: COPERTINO