FIGURA PROFESSIONALE NAZIONALE DI RIFERIMENTO
Tecnico superiore responsabile delle produzioni e delle trasformazioni agrarie, agro-alimentari e agroindustriali
FINALITÀ DEL CORSO
Il percorso proposto formerà un Tecnico Superiore che sia in grado di seguire in tutte le sue fasi i processi di trasformazione della carne e del latte all’interno delle imprese zootecniche, monitorando e garantendo il rispetto dei principi etici, di sostenibilità, di rispetto per il benessere degli animali e supportando le aziende nell’individuazione e nell’implementazione delle soluzioni di Industria 4.0 che sono in grado di migliorare l’efficienza del processo e la qualità del prodotto.
Il Tecnico Superiore delle produzioni casearie e prodotti trasformati della carne è quindi una figura professionale esperta nei processi di allevamento, di lavorazione delle carni e trasformazione del latte, in grado di operare secondo le importanti e delicate norme di sicurezza sul lavoro e di sicurezza nelle lavorazioni.
POSSIBILI SBOCCHI OCCUPAZIONALI
Il Tecnico potrà svolgere lavoro dipendente presso aziende pubbliche e/o private (ad es. aziende agricole e/o di trasformazione, organizzazioni di produttori, aziende di distribuzione o commercializzazione e Enti di certificazione) oppure lavoro autonomo in qualità di consulente esterno.
SEDE: GIOIA DEL COLLE c/o Consorzio per la tutela della Mozzarella di Gioia del Colle DOP