FIGURA PROFESSIONALE NAZIONALE DI RIFERIMENTO

4.1.1 Tecnico superiore responsabile delle produzioni e delle trasformazioni agrarie, agro-alimentari e agro-industriali.

FINALITÀ DEL CORSO

Il Corso forma il Tecnico Superiore della “Produzione della birra (Mastro birraio)”, una figura professionale capace di gestire i principali processi della filiera brassicola e delle filiere ad essa connesse, sia implementando tecniche tradizionali sia introducendo elementi di innovazione di processo e di prodotto. Inoltre, il Tecnico sarà in grado di esaminare e trasmettere i principali elementi tecnologici, edonistici, socio-culturali ed economici che definiscono la produzione brassicola, mettendone in luce le specificità e le potenzialità.

POSSIBILI SBOCCHI OCCUPAZIONALI

Il Tecnico potrà svolgere lavoro dipendente o lavoro autonomo in qualità di consulente esterno presso birrifici o altre aziende della filiera brassicola (ad es., malterie, aziende di produzione e commercializzazione del luppolo, organizzazioni di produttori, aziende di commercializzazione, servizi di ristorazione commerciale e collettiva in qualità di sommelier della birra, ecc.) o di altre filiere ad essa collegate (aziende di impiantistica industriale, operatori del turismo brassicolo, organismi di certificazione, enti di formazione, laboratori di analisi, ecc.).

Inoltre, il Tecnico avrà le competenze per intraprendere un’attività imprenditoriale nella filiera brassicola (ad es., microbirrificio).

Sarà rilasciato il titolo di Tecnico della “Produzione della birra (Mastro birraio)” a coloro che seguiranno il Corso in base a quanto previsto dalla normativa vigente.

PARTNER DI PROGETTO