FIGURA PROFESSIONALE NAZIONALE DI RIFERIMENTO
4.1.2 Tecnico superiore per il controllo, la valorizzazione e il marketing delle produzioni agrarie, agro-alimentari e agro-industriali
4.1.2 Tecnico superiore per il controllo, la valorizzazione e il marketing delle produzioni agrarie, agro-alimentari e agro-industriali
ANNUALITA’ 2018-20
Il percorso formativo professionalizzante ha l’obiettivo di formare Tecnici Superiori con specifiche conoscenze e competenze nell’ideazione, nella promozione e nella gestione del commercio elettronico delle produzioni delle filiere agroalimentari.
Gli esperti formati saranno in grado, sulla base delle peculiarità dei prodotti agroalimentari, di individuare la soluzione di e-commerce più idonea alla promozione e vendita del prodotto.
Il Tecnico Superiore dovrà essere in grado, sulla base degli obiettivi aziendali, di analizzare le richieste di mercato e le disponibilità di prodotti, di lanciare nuove soluzioni e servizi sul mercato on-line monitorando tutte le fasi del processo di vendita e di gestione dei rapporti con i consumatori. Inoltre, dovrà essere in grado di scegliere e utilizzare la piattaforma e-commerce più idonea e tutti gli strumenti digitali più efficaci per la gestione delle vendite on-line (social media, blog, ecc..).
Il Tecnico Superiore E-Commerce Manager potrà svolgere la propria professione in qualità di dipendente all’interno di imprese agroalimentari, Enti territoriali, consorzi di tutela, organizzazioni di produzione, trasformazione e distribuzione, reti di imprese, fondazioni nonché agenzie di e-commerce. Inoltre potrà avviare attività imprenditoriale o libero professionale.
Inoltre, in specifici ambiti, il Tecnico Superiore potrà ricoprire ruoli di responsabilità grazie alle attestazioni supplementari che potranno essere acquisiti nell’ambito del Corso.
Il Corso è previsto che si attivi a Rutigliano presso l’IISS Alpi-Montale
Bando Selezione Allievi Corso ITS VIII ciclo (annualità 2018– 2020) “TECNICO SUPERIORE E-COMMERCE MANAGER NEL SETTORE AGROALIMENTARE”:
La selezione consisterà in prove scritte (test a risposta multipla), in un colloquio e nella valutazione del Curriculum Vitae.Il test a risposta multipla avrà il fine di accertare i requisiti minimi per l’accesso ad un canale formativo di livello post secondario, così come previsto dal DPCM del 25 gennaio 2008.Saranno valutate conoscenze: della lingua inglese, dell’inglese tecnico utilizzato nel comparto agroalimentare; di informatica ed marketing agroalimentare.Le prove scritte dovranno essere sostenute anche da coloro in possesso di certificazioni attestanti conoscenze/competenze di informatica e di inglese. Per la prova scritta saranno attribuiti max 45 puntiObiettivo del colloquio sarà quello di verificare la motivazione alla frequenza del Corso. Al colloquio sarà attribuito un punteggio max di 50 punti, di cui 20 punti per la motivazione e 30 punti per gli argomenti di cui sopra.La Commissione procederà inoltre all’esame del Curriculum Vitae e terrà conto della valutazione della coerenza del diploma di istruzione secondaria superiore in possesso con il profilo del Corso, della votazione conseguita e di eventuali esperienze lavorative pregresse. A tali valutazioni sarà attribuito il punteggio max di 5 punti.La Commissione, sulla base del punteggio raggiunto alle prove scritte, al colloquio ed alla valutazione del Curriculum Vitae attribuirà un punteggio max pari a 100/100 punti e predisporrà una graduatoria di merito.La laurea non costituirà titolo valutabile.A parità di punteggio sarà data priorità al candidato con minore età.Per esercitarti scarica le prove somministrate nel ciclo precedente:
ISCRIZIONEScarica il modello del Curriculum Vitae in formato europeo compilabile, da allegare alla domanda di iscrizione:AREA: | ORE AREA | UNITÀ FORMATIVA | ORE | MODULI |
N. 1 TRASVERSALE | 75 | Orientamento e bilancio delle competenze | 25 | |
Comunicazione interpersonale efficace | 25 | |||
Imprenditività | 25 | |||
N. 2 (BASE) INGLESE – INFORMATICA – IMPRESA 4.0 | 100 | Inglese (IELTS) | 50 | |
Informatica (EIPASS) | 25 | |||
Impresa 4.0 | 25 | |||
N. 3 BASE (NORMATIVE) | 154 | Sicurezza alimentare | 25 | Le norme cogenti in materia di sicurezza alimentare |
25 | Tracciabilità, etichettatura e presentazione dei prodotti agro alimentari | |||
Sicurezza sui luoghi di lavoro | 28 | Corso RSPP/ASPP Modulo A | ||
Privacy (GDPR 676/96) | 16 | |||
Certificazioni di qualità | 25 | Denominazioni di tutela dei prodotti agroalimentari | ||
25 | Le certificazioni volontarie di sistema e di prodotto | |||
Sviluppo di Area Normative | 10 | |||
N. 4 (BASE) FILIERE |
210 | Organizzazione e funzionamento delle filiere agroalimentari | 25 | |
La filiera vitivinicola | 25 | |||
La filiera olivicola-olearia | 25 | |||
La filiera dei prodotti cerealicoli e delle leguminose da granella | 25 | |||
La filiera dei prodotti caseari | 25 | |||
La filiera ortofrutticola | 25 | |||
La filiera dei prodotti ittici | 25 | |||
La filiera dei prodotti carnei | 25 | |||
Sviluppo di Area Filiera | 10 | |||
N. 5 (TECNICO PROFESSIONALE) GESTIONALE |
85 | Gestione ordini, stoccaggio e gestione del magazzino | 25 | |
Rapporto con i fornitori, trasporto e consegna | 25 | |||
Normativa | 25 | |||
Sviluppo di Area Gestionale | 10 | |||
N. 6 (TECNICO PROFESSIONALE) TECHNICAL |
200 | Conoscenza dei linguaggi di programmazione | 25 | |
Configurazione tecnica portale e-commerce & sistemi di pagamento | 40 | |||
User Experience | 25 | |||
Seo Technical | 40 | |||
Seo keyword | 50 | |||
Fiera | 10 | |||
Sviluppo dell’AreaTechnical | 10 | |||
N. 7 (TECNICO PROFESSIONALE) WEB MARKETING |
325 | Marketing Digitale | 50 | |
Customer Care | 40 | |||
Gestione Carrello | 25 | |||
Integrazioni Market Place | 25 | |||
Content Marketing | 25 | |||
Social Media | 50 | |||
Pubblicità online | 50 | |||
Analisi Dati | 50 | |||
Sviluppo dell’Area Web Marketing | 10 | |||
PROJECT WORK | 51 | Metodologie e Project Work Finale | 10 | Progettazione del PW |
41 | Project Work Finale | |||
STAGE (40%) | 800 | Pre Stage | 200 | |
Stage | 600 | |||
TOTALE ORE | 2000 |
NOME E COGNOME | PROVENIENZA | UNITA’ FORMATIVA | N. ORE |
Maria Falagario | Mondo del lavoro | Orientamento e Bilancio delle competenze | 25 |
Maria Falagario | Mondo del lavoro | Comunicazione interpersonale efficace | 25 |
Caterina Rochowansky | Mondo del lavoro | Inglese | 50 |
Antonello Lepore | Mondo del lavoro | UF: SICUREZZA ALIMENTARE -MODULO:Le norme cogenti in materia di sicurezza alimentare | 25 |
Anotnio Messeni Petruzzelli | Università | Impresa 4.0 | 20 |
Valeria Tedeschi | Mondo del lavoro | Organizzazione e funzionamento delle filiere agroalimenatri | 25 |
Andrea Ricciato | Mondo del lavoro | UF: SICUREZZA ALIMENTARE – MODULO:Tracciabilità, etichettatura e presentazione dei prodotti agro alimentari | 25 |
Marcello Micheli | Mondo del lavoro | UF: CERTIFICAZIONI DI QUALITA’ – MODULO: Denominazioni di tutela dei prodotti agroalimentari | 25 |
Domenico Troilo | Mondo del lavoro | La filiera dei prodotti ittici | 25 |
Donato Schiavone | Mondo del lavoro | La filiera dei prodotti caseari | 25 |
Alfredo Marasciulo | Mondo del lavoro | La filiera olivicola olearia | 25 |
Domenico Troilo | Mondo del lavoro | La filiera dei prodotti carnei | 25 |
Natasa Gojkovic Bukvic | Mondo del lavoro | Gestione ordini, stoccaggio e gestione del magazzino | 25 |
Tommaso De Palma | Mondo del lavoro | La filiera dei prodotti cerealicoli e delle leguminose da granella | 25 |
Angelo Morrone | Scuola | La filiera vitivinicola | 25 |
Gloria Giammarelli | Mondo del lavoro | Normativa | 25 |
Onofrio Scoppio | Mondo del lavoro | Marketing digitale | 50 |
Giancarlo Romanazzi | Mondo del lavoro | Conoscenza dei linguaggi di programmazione | 25 |
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