FIGURA PROFESSIONALE NAZIONALE DI RIFERIMENTO
4.1.2 Tecnico superiore per il controllo, la valorizzazione e il marketing delle produzioni agrarie, agro-alimentari e agro-industriali
4.1.2 Tecnico superiore per il controllo, la valorizzazione e il marketing delle produzioni agrarie, agro-alimentari e agro-industriali
ANNUALITA’ 2018-20
FINALITÀ DEL CORSO
Il percorso formativo professionalizzante ha l’obiettivo di formare Tecnici Superiori con specifiche conoscenze e competenze nella promo-commercializzazione dei Beni Enogastronomici del territorio regionale, in un’ottica di Food Identity, rilevanza Paesaggistica, Naturale e Storica.
I Tecnici formati saranno in grado di elaborare e gestire strumenti tecnologici innovativi per la valorizzazione delle eccellenze territoriali, in risposta ai nuovi modelli di consumo legati ad aspetti esperienziali, salutistici e di biodiversità.
Particolare attenzione inoltre sarà riservata agli aspetti inerenti la valorizzazione dei sottoprodotti derivanti dal sistema agroalimentare in un’ottica di economia circolare e sostenibilità delle produzioni agricole anche in virtù delle proprietà salutistiche presenti.
POSSIBILI SBOCCHI OCCUPAZIONALI
Il Tecnico Superiore responsabile alle vendite e promozione dei prodotti enogastronomici del territorio potrà svolgere la propria professione in qualità di dipendente e/o consulente di Aziende di produzione, trasformazione e distribuzione di prodotti agroalimentari. Inoltre, il Tecnico potrà esercitare la propria professione in Enti territoriali, consorzi di tutela, fondazioni e imprese di servizi turistici nonché agenzie di comunicazione e marketing.
SEDE
Il Corso è previsto che si attivi a Barletta presso l’IISS “Nicola Garrone” in Via Cassandro, 2.
ALCUNI PARTNER DEL PROGETTO FORMATIVO:
Bando Selezione Allievi Corso ITS VIII ciclo (annualità 2018– 2020) “TECNICO SUPERIORE RESPONSABILE ALLE VENDITE E PROMOZIONE DEI PRODOTTI ENOGASTRONOMICI DEL TERRITORIO”:
La selezione consisterà in prove scritte (test a risposta multipla), in un colloquio e nella valutazione del Curriculum Vitae.Il test a risposta multipla avrà il fine di accertare i requisiti minimi per l’accesso ad un canale formativo di livello post secondario, così come previsto dal DPCM del 25 gennaio 2008. Saranno valutate conoscenze di cultura generale, inglese, informatica ed aspetti generali riguardanti il sistema agroalimentare.Le prove scritte dovranno essere sostenute anche da coloro in possesso di certificazioni attestanti conoscenze/competenze di informatica e di inglese. Per la prova scritta saranno attribuiti max 45 punti.Obiettivo del colloquio sarà quello di verificare la motivazione ed accertare un alto potenziale di competenze di base tecniche e tecnologiche, una adeguata conoscenza linguistica in lingua inglese di alto livello ed una conoscenza informatica avanzata. Al colloquio sarà attribuito un punteggio max di 50 punti, di cui 20 punti per la motivazione.La Commissione procederà inoltre all’esame del Curriculum Vitae e terrà conto della valutazione della coerenza del diploma di istruzione secondaria superiore in possesso con il profilo del Corso, della votazione conseguita e di eventuali esperienze lavorative pregresse. A tali valutazioni sarà attribuito il punteggio max di 5 punti.La Commissione, sulla base del punteggio raggiunto alle prove scritte, al colloquio ed alla valutazione del Curriculum Vitae attribuirà un punteggio max pari a 100/100 punti e predisporrà una graduatoria di merito.La laurea non costituirà titolo valutabile.A parità di punteggio sarà data priorità al candidato con minore età.Per esercitarti scarica le prove somministrate nel ciclo precedente:
ISCRIZIONEScarica il modello del Curriculum Vitae in formato europeo compilabile, da allegare alla domanda di iscrizione:LA ZONA: | AREA ORE | UNITA’ FORMATIVA: | ORE | MODULI: |
TRASVERSALE | 75 | Orientamento e Bilancio delle Competenze | 25 | |
Comunicazione Interpersonale efficace | 25 | |||
Imprenditività | 25 | |||
(BASE) INGLESE – INFORMATICA IMPRESA 4.0 | 100 | Inglese (IELTS) | 50 | |
Informatica (EIPASS) | 25 | |||
Impresa 4.0 | 25 | |||
BASE (NORMATIVE) | 154 | Sicurezza alimentare | 25 | Le Normative e processi per l’analisi dei rischi e controllo dei punti critici |
25 | Tracciabilità, Etichettatura, allergeni, | |||
Sicurezza sui luoghi di lavoro | 28 | Corso RSPP/ASPP Modulo A | ||
Privacy (GDPR 676/96) | 16 | |||
Certificazioni di Qualità | 25 | Denominazioni di tutela dei prodotti agroalimentari | ||
25 | Le Certificazioni volontarie di sistema e di prodotto | |||
Sviluppo di Area Normative | 10 | |||
(BASE) FILIERE e VALORIZZAZIONE SOTTOPRODOTTI |
265 | Organizzazione e Funzionamento delle Filiere Agroalimentari | 25 | |
Principi di economia | 40 | |||
La filiera Vitivinicola | 25 | |||
La filiera Olivicola-olearia | 25 | |||
La filiera dei prodotti cerealicoli e delle leguminose da granella | 40 | |||
La filiera dei prodotti lattiero caseari | 25 | |||
La filiera ortofrutticola | 25 | |||
La filiera dei prodotti ittici | 25 | |||
La filiera dei prodotti carnei | 25 | |||
Sviluppo di Area FILIERE | 10 | |||
(TECNICO PROFESSIONALE) ANALISI SENSORIALE E STORYTELLING |
260 | Inglese Tecnico | 50 | |
Visita lo studio | 25 | |||
Tecniche di degustazione degli oli di oliva vergine | 35 | |||
Tecniche di degustazione dei vini | 30 | |||
Tecniche di degustazione della birra | 25 | |||
Tecniche di degustazione dei formaggi | 25 | |||
Comunicazione di prodotto e storytelling | 30 | |||
Elementi di storia, geografia e antropologia del territorio | 30 | |||
Sviluppo di Area ANALISI SENSORIALE E STORYTELLING | 10 | |||
(TECNICO PROFESSIONALE) MARKETING ENOGASTRONOMICO |
Business plan e creazione di impresa | 45 | ||
Marketing strategico e agroalimentare | 60 | |||
Marketing territoriale | 25 | |||
Marketing digitale ed e-commerce | 30 | |||
Fiere ed eventi | 50 | |||
Marketing esperienziale e social innovation | 25 | |||
Casi studio di marketing agroalimentare e storie di successo | 25 | |||
Ricerche di mercato e analisi dati di vendita | 25 | |||
Sviluppo di Area MARKETING ENOGASTRONOMICO | 10 | |||
LAVORO DI PROGETTO | 51 | Metodologie e Project Work Finale | 11 | Progettazione del PW |
40 | Project Work Finale | |||
FASE (40%) | 800 | Per Stage | 200 | |
Palcoscenico | 600 |
NOME E COGNOME | PROVENIENZA | UNITA’ FORMATIVA | N. ORE |
Valera Tedeschi | Mondo del lavoro | Orientamento e Bilancio delle Competenze | 25 |
Filomena Palumbo | Mondo del lavoro | Comunicazione Interpersonale | 25 |
Lorenzo Caldarola | Mondo del lavoro | Principi di economia | 40 |
Caterina Rochowasky | Mondo del lavoro | Inglese (IELTS) | 50 |
Michele Di Cataldo | Mondo del lavoro | Organizzazione e Funzionamento delle Filiere Agroalimentari | 25 |
Valentina Ingravalle | Mondo del lavoro | Le Normative e processi per l’analisi dei rischi e controllo dei punti critici | 25 |
Luigi Tedone | Università | La filiera dei prodotti cerealicoli e delle leguminose da granella | 40 |
Ruggiero Piazzolla | Mondo del lavoro | Denominazioni di tutela dei prodotti agroalimentari | 25 |
Gianluca Geronimo | Mondo del lavoro | La filiera Vitivinicola | 25 |
Miriam Girone | Mondo del lavoro | Le Certificazioni volontarie di sistema e di prodotto | 25 |
Ilaria Grifa | Mondo del lavoro | La filiera dei prodotti lattiero caseari | 25 |
Pasqualina Capuano | Mondo del lavoro | Tracciabilità, Etichettatura, allergeni | 25 |
Carmelo Mennone | Ricerca | La filiera ortofrutticola | 25 |
Francesco Carriero | Mondo del lavoro | La filiera dei prodotti carnei | 25 |
Giovanni Martellini | Mondo del lavoro | La filiera Olivicola-olearia | 25 |
Giovanni Lentini | Mondo del lavoro | Informatica (EIPASS) | 25 |
Massimo Bellavista | Mondo del lavoro | La Filiera dei prodotti Ittici | 25 |
Alessandro Leone | Università | Sicurezza dei Luoghi di Lavoro | 8 |
Claudia Lunanova | Mondo del lavoro | Sicurezza dei Luoghi di Lavoro | 20 |
Vito Gallo | Università | Impresa 4.0 | 25 |
Maria Falagario | Mondo del lavoro | Imprenditività | 25 |
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