Corso ITS 2013-15: UN PROFESSIONISTA PER VENDERE NEL MONDO

Prorogata la scadenza per le iscrizioni al corso ITS “Tecnico Superiore Esperto nei processi di internazionalizzazione delle PMI agroalimentari” organizzato dalla Fondazione ITS – Istituto Tecnico Superiore Area “Nuove Tecnologie per il Made in Italy – Sistema Alimentare – Settore Produzioni Agroalimentari” della Puglia. La Fondazione ha sede legale a Locorotondo ma attiva corsi su tutto il territorio regionale in relazione alla richiesta formativa espressa dal territorio.

Il corso della durata di 2000 ore di cui 1200 dedicate a lezioni d’aula di tipo laboratoriale, esercitazioni/testimonianze/visite didattiche e 800 ad attività di stage, è previsto si attivi in contemporanea presso  l’IPSSAR “S. Pertini” di Brindisi e l’ITC “S. Pertini” di Turi.

In ciascuna  sede, il corso è rivolto a 20 corsisti cittadini di uno degli Stati dell’Unione Europea, in possesso di un diploma di istruzione secondaria superiore. Per l’ammissione al corso è prevista una selezione (prova scritta e colloquio) per accertare conoscenze di informatica ed inglese nonché la motivazione personale ad affrontare questo percorso didattico.

Il corso formerà professionisti con solide competenze tecniche e gestionali – farà “toccare con mano” le culture, gli usi, le basi linguistiche e le “regole del gioco” dei principali Mercati internazionali (Cina; Medio Oriente; Brasile; Russia; Europa Centrale; USA) in cui l’esperto in internazionalizzazione esporterà le eccellenze agroalimentari italiane e pugliesi.

Per raggiungere gli obiettivi formativi saranno dedicate molte ore all’incontro con autorevoli testimonial che, narrando della storia e delle abitudini di queste terre, trasmetteranno i più importanti principi su cui si basano le relazioni personali e commerciali in questi Paesi.

Inoltre, per far acquisire un’esperienza diretta del “come si fa” –  a seguito di uno specifico modulo formativo  –  l’insegnamento delle principali materie professionalizzanti sarà in lingua inglese.

Qualora il Corso venisse attivato in entrambe le sedi, le attività didattiche saranno articolate in parte con presenza del docente in aula e in parte in videoconferenza, con presenza comunque del gruppo classe in aula.

Al termine del corso è previsto un esame finale che consente il conseguimento di un diploma di tecnico superiore che costituisce titolo per l’accesso ai pubblici concorsi ai sensi dell’articolo 5, comma 7, del d.P.C.M del 25 gennaio 2008. Il diploma sarà rilasciato dall’IISS “B. Caramia – F. Gigante” di Locorotondo (Istituto Scolastico di riferimento della Fondazione).

Le iscrizioni scadono il 18 settembre 2013. Il bando, il modello di domanda ed il calendario delle prove d’esame sono disponibili sul sito web www.itsagroalimentarepuglia.it.