Il Festival dell’Agrobiodiversità, nasce nel 2023 dalla volontà dei Responsabili Scientifici dei quattro Progetti integrati sulla biodiversità delle colture arboree (piante da frutto, olivo e vite) finanziati dalla Regione Puglia. Scopo principale del Festival è la valorizzazione del germoplasma locale e la promozione nelle scuole, tra i giovani, tra i cittadini e tra gli operatori del settore, dell’importanza di conoscere e salvaguardare la biodiversità agraria.
IL FESTIVAL DELL’AGROBIODIVERSITÀ
si articola in diversi step
- Escursioni primaverili
Le passeggiate primaverili si sono realizzate settimanalmente nel periodo dal 1 marzo al 30 aprile 2024. Hanno visto il coinvolgimento di studenti di ogni ordine e grado e di cittadini interessati.
Le escursioni sono state effettuate tra i filari delle accessioni di drupacee (albicocco, ciliegio, mandorlo, pesco, susino) e delle Pomacee (melo e pero), nonché presso le strutture del Museo diffuso della Biodiversità presenti a Locorotondo presso il Centro Regionale di Conservazione ex situ del Germoplasma Frutticolo, Olivicolo e Viticolo. Gli escursionisti, passeggiando lungo le “pareti” (muretti a secco) e le “stradine interpoderali” delle collezioni hanno avuto la possibilità di conoscere la biodiversità spontanea edule e non. Alcuni di loro hanno immortalato con foto o su tela i vari aspetti della ripresa vegetativa e delle strutture del Museo, partecipando ad un concorso i cui vincitori saranno premiati nel corso della cerimonia di apertura della Prima Edizione della Fiera della Biodiversità.
È possibile ammirare le opere realizzate, presso la sede della Fondazione ITS Academy AgriPuglia a Locorotondo – S.C. 138 Cda Marangi n.26.
- Settimana della Biodiversità
In occasione della Settimana della Biodiversità, promossa dall’Assessorato all’Agricoltura della Regione Puglia dal 20 al 24 maggio 2024, l’Organizzazione del Festival ha realizzato una serie di attività:
- Laboratori itineranti di Agrobiodiversità: realizzazione di mostre pomologiche e profili sensoriali dei prodotti della biodiversità.
- Tour per saperne di più: attività di divulgazione sull’importanza di tutelare, valorizzare e salvaguardare la biodiversità nei diversi comprensori pugliesi.
- Venerdì Biodiversi
Questa attività prevista in un primo tempo da realizzarsi nel periodo di giugno/agosto è stata posticipata a settembre e prevede un serie di date da realizzarsi in alcuni comuni pugliesi con allestimento di mostre pomologiche specifiche e laboratori sensoriali.
Seguiteci sui canali social per scoprire le date e i luoghi.
- Fiera del Levante: 87° Fiera Campionaria
In occasione della 87° Fiera Campionaria che si terrà a Bari presso la Fiera del Levante dal 28 settembre al 6 ottobre 2024, il Festival dell’Agrobiodiversità sarà presente con uno stand all’interno del quale sarà allestita una mostra pomologica permanente, e organizzati dei laboratori sensoriali. Inoltre si cercherà di promuovere la partecipazione di vivaisti che si occupano di recuperare varietà a rischio estinzione.
- Prima Edizione della Fiera della Biodiversità
Nei giorni 11,12 e 13 ottobre all’interno degli spazi della Masseria Ferragnano a Locorotondo, è prevista la realizzazione della Prima Edizione della Fiera della Biodiversità. L’evento sarà dedicato alle molteplici sfaccettature legate all’Agrobiodiversità in termini di tutela e valorizzazione del germoplasma locale ma anche rispetto alle imprescindibili dimensioni socio-economiche e culturali legate alla biodiversità con una serie di incontri dedicati. Ma sarà la presenza di aziende agricole e del comparto vivaistico coinvolte in prima persona, l’espressione a tutto tondo dell’importanza dei veri protagonisti della biodiversità in Puglia.
Di seguito il programma di massima della tre giorni della Fiera.
PROGRAMMA
PRIMA EDIZIONE DELLA FIERA DELLA BIODIVERSITÀ
11,12 e 13 ottobre 2024
c/o CRSFA “Basile-Caramia”, Fondazione ITS Academy AgriPuglia,
IISS “Basile Caramia-Gigante”
S.C. 138 Cda Marangi, 26 – Locorotondo BA
Venerdì 11 ottobre 2024
- ore 16:00 Cerimonia di apertura
- ore 17:00 Premiazione dei vincitori del concorso “Escursioni primaverili”
- ore 20:00 Showcooking: un piatto alla volta – da realizzare con prodotti pugliesi (inclusi i condimenti) di specie a rischio erosione
Sabato 12 ottobre 2024
- ore 09:00 Apertura stand
- ore 10:00 Angolo Parlante: “Recupero e conservazione del germoplasma a rischio di erosione”
- ore 10:00 Sotto il grande leccio “Profilo sensoriale dei prodotti della biodiversità” (su prenotazione)
- ore 10:00 Passeggiate d’autunno: “Tra antiche uve e vini monovarietali” (su prenotazione)
- ore 15:00-16:00 Passeggiate d’autunno: “Tra antiche uve e vini monovarietali” (su prenotazione)
- ore 15:00-20:00 Make and taste: preparazione di un prodotto tipico
- ore 15:30 Sotto il grande leccio “Profilo sensoriale dei prodotti della Biodiversità” (su prenotazione)
- ore 17:00 Angolo Parlante: “Recupero e conservazione del germoplasma a rischio di erosione”
- ore 20:00 Showcooking: un piatto alla volta – da realizzare con prodotti pugliesi (inclusi i condimenti) di specie a rischio erosione
Domenica 13 ottobre 2024
- Ore 09:00 – Apertura stand
- Ore 10:00 Sotto il grande leccio “Profilo sensoriale dei prodotti della biodiversità” (su prenotazione)
- Ore 10.30 Giochi della Biodiversità (su prenotazione)
- ore 12:30 Food-truck della biodiversità
- ore 15:00-16:00 Passeggiate d’autunno: “Tra antiche uve e vini monovarietali” (su prenotazione)
- ore 15:00-20:00 Make and taste: preparazione di un prodotto tipico
- ore 15:30 Sotto il grande leccio “Profilo sensoriale dei prodotti della Biodiversità” (su prenotazione)
- ore 20:00 Showcooking: un piatto alla volta – da realizzare con prodotti pugliesi (inclusi i condimenti) di specie a rischio erosione
*Il programma potrebbe subire delle variazioni.
Ti invitiamo a seguirci sui canali sociali e a venire a visitare la fiera.
Se sei un’azienda impegnata nel recupero e valorizzazione di tutti gli aspetti legati alla Biodiversità ti invitiamo a partecipare. Di seguito potrai trovare i moduli ed il Regolamento di partecipazione.
Nota n.65/24, All.1 Regolamento, All.2 Scheda di partecipazione
- Laboratori di Autunno
Nei mesi di novembre e dicembre 2024, un giorno a settimana, previa prenotazione (gruppi di 20) le scuole (tutte di ogni ordine grado) e i cittadini, potranno partecipare a laboratori di presentazione delle caratteristiche nutrizionali di alcuni prodotti freschi e trasformati, nonché la loro degustazione e valutazione sensoriale.
Contatti: