FREQUENZA CORSI ITS Biennio 2022/24: Agevolazione per lavoratori
Al fine di favorire la partecipazione degli adulti occupati, sono previste le seguenti agevolazioni.
FORMAZIONE A DISTANZA (FAD sincrona)
È ammesso il ricorso alla modalità a distanza “FAD sincrona” (si segue la lezione in contemporanea al docente) però, limitata esclusivamente alle ore teoriche e per quelle pratiche e laboratoriali (ove compatibili) per un massimo del 20% previsto per ciascuna annualità.
In sintesi: possibile frequentare a distanza Max 240 ore delle 1200 previste.
RICONOSCIMENTO DI CREDITI FORMATIVI
È possibile il riconoscimento di crediti formativi che esonera gli iscritti dalla frequenza delle unità formative oggetto di riconoscimento, fino ad un massimo del 50% delle ore complessivamente previste dal percorso formativo.
In sintesi: possibile riconoscimento Crediti Formativi per Max 1000 ore delle 2000 previste.
Considerato il numero max di ore che si possono frequentare a distanza e le ore per le quali è possibile ottenere il riconoscimento di crediti formativi, uno studente lavoratore potrebbe terminare il percorso ed essere ammesso agli esami finali frequentando in presenza sole n. 760 ore.
Nell’eventualità non fosse possibile per singoli allievi espletare in presenza il periodo di tirocinio/stage in azienda, sarà possibile sostituire totalmente o parzialmente tali attività – se necessario ed ove possibile – con smart working o project-work, previa apposita autorizzazione da parte della Regione Puglia.
PATTO DI CRESCITA CON LE IMPRESE
Potranno essere stipulati specifici Patti di Crescita delle Competenze tra le Fondazioni ITS e le Imprese o Enti il cui proprio personale dipendente sia allievo di un corso ITS, finalizzati anche a neutralizzare fenomeni di abbandono da incompatibilità oraria. In tali accordi, che ne costituiscono il presupposto realizzativo essenziale, potranno essere previsti, nel quadro delle attività laboratoriali e dei project work del programma corsuale, attività meglio profilate rispetto alle esigenze del datore di lavoro, coerentemente al requisito, previsto dall’Art. 5 della Legge 15 Luglio 2022 n. 99, “allo scopo di assicurare un’offerta rispondente a fabbisogni formativi differenziati secondo criteri di flessibilità e modularità, per consentire la realizzazione di un’offerta formativa personalizzata”, in particolare, per “adulti in età lavorativa”.
Per maggiori informazioni:
scrivi a mg.piepoli@itsagroalimentarepuglia.it
telefona ai numeri 080 4312767 oppure 346 1816334
SCARICA:
NEWS Frequenza Corsi ITS 22-24 – Agevolazione Studenti Lavoratori