Tecnico Superiore
Dal 30 luglio potrai iscriverti ai corsi di preparazione alle selezioni per il corso “Tecnico Superiore della Gestione del Post-Raccolta della Filiera Ortofrutticola”
FINALITA’ DEL CORSO
Obiettivo principale del Corso è quello di formare Tecnici Superiori specializzati nella gestione del post-raccolta della filiera ortofrutticola, assicurando il mantenimento della qualità del prodotto, dalla raccolta al momento di esposizione sul bancone di vendita. In particolare, saranno fornite conoscenze e competenze per ottimizzare la qualità nelle fasi di produzione, conservazione, logistica e distribuzione diretta al consumatore.
Il Corso mira a formare professionisti con un’elevata conoscenza e abilità di applicazione delle principali tecniche di conservazione in post-raccolta, salvaguardando la salubrità dei prodotti e ridurne gli sprechi, capace di promuovere il consumo di una più ampia gamma varietale che comprenda il ricco giacimento della biodiversità regionale e la valorizzazione di prodotti di nicchia e di relazionarsi con gli altri tecnici che si occupano dei diversi segmenti della filiera.
SBOCCHI OCCUPAZIONALI
La figura tecnica formata potrà svolgere attività in qualità di dipendente e/o consulente presso imprese e centrali ortofrutticole, magazzini di condizionamento, piattaforme logistiche di distribuzione, nonché per la GDO (ipermercati e supermercati). Altresì, il Tecnico potrà operare presso imprese di progettazione e costruzione di impianti di condizionamento oltre che di aziende specializzate nella loro manutenzione ed assistenza tecnica.
SEDE DEL CORSO
Il Corso è previsto si realizzi presso la sede APEO – Associazione Produttori Esportatori Ortofrutticoli Via C. Rosalba, 47/J – 70124 BARI
Lo stage sarà svolto presso Aziende/Enti soci, aziende a queste associate o presso altre realtà leader nei settori della produzione, conservazione, logistica e distribuzione orto-frutticola.
Le aziende Partner del Progetto Formativo che saranno coinvolte per l’attività di stage nonché alcune, per esercitazioni sono:
- Az. Agr. Frutti di Puglia s.s., Conversano (BA)
- AGRICOOPER di Gianni Liturri srl, Noicàttaro (BA)
- Agrimessina srl, Rutigliano (BA)
- Asso Fruit Italia Soc. Coop, Scanzano Jonico (MT)
- Associazione agricola Palazzello, Mazzarone (CT)
- Agr. San Marco s.s. di Stanislao Pernice e C., Turi (BA)
- Azienda Agricola Oro di Puglia di F.sco Occhiogrosso, Bitetto (BA)
- CJO – Consorzio Jonico Ortofrutticoltori, Eboli (SA)
- Franco Pignataro srl, Noicàttaro (BA)
- Ermes snc di Giacomo Suglia & f.lli, Noicàttaro (BA)
- Fichera&Torrisi s.s. Società Agricola, Chiaromonte Gulfi (RG)
- Va srl, Rutigliano (BA)
- Frudis srl, Noicàttaro (BA)
- Fruits Land s.s. Società Agricola, Putignano (BA)
- Giuliano srl, Turi (BA)
- OP Agritalia Soc. Coop., Barletta (BT)
- OP Didonna – Società Cooperativa Eredi Pietro Didonna, Rutigliano (BA)
- SOP srl – Società Ortofrutticola Polignanese, Polignano (BA)
MODALITA’ DI SELEZIONE
La selezione consisterà in prove scritte (test a risposta multipla), in un colloquio e nella valutazione del Curriculum Vitae.
Il test a risposta multipla avrà il fine di accertare i requisiti minimi per l’accesso ad un canale formativo di livello post secondario, così come previsto dal DPCM del 25 gennaio 2008. Saranno valutate conoscenze: della lingua inglese, dell’inglese tecnico utilizzato nel comparto agroalimentare; di informatica. Inoltre, un test su aspetti generali della filiera ortofrutticola.
Le prove scritte dovranno essere sostenute anche da coloro in possesso di certificazioni attestanti conoscenze/competenze di informatica e di inglese.
Per la prova scritta saranno attribuiti max 45 punti.
Obiettivo del colloquio sarà quello di verificare la motivazione alla frequenza del Corso nonché l’interesse per la filiera ortofrutticola. Al colloquio sarà attribuito un punteggio max di 50 punti, di cui 20 punti per la motivazione e 30 punti per gli argomenti di cui sopra.
La Commissione procederà inoltre all’esame del Curriculum Vitae e terrà conto della valutazione della coerenza del diploma di istruzione secondaria superiore in possesso con il profilo del Corso, della votazione conseguita e di eventuali esperienze lavorative pregresse. A tali valutazioni sarà attribuito il punteggio max di 5 punti.
La Commissione, sulla base del punteggio raggiunto alle prove scritte, al colloquio ed alla valutazione del Curriculum Vitae attribuirà un punteggio max pari a 100/100 punti e predisporrà una graduatoria di merito.
La laurea non costituirà titolo valutabile.
A parità di punteggio sarà data priorità al candidato con minore età.
SCADENZA ISCRIZIONI
Fondazione ITS
Istituto Tecnico Superiore
Area “Nuove Tecnologie per il Made in Italy
Sistema Alimentare
Settore Produzioni agroalimentari
S.C. 138 C.da Marangi n.26
70010 Locorotondo (BA)
Tel/Fax: +39 080.4312767 Cell.: +39 346.1816334
E-MAIL: presidenza@itsagroalimentarepuglia.it
E-MAIL: info@itsagroalimentarepuglia.it
E-MAIL: segreteria@itsagroalimentarepuglia.it
E-MAIL: tirocinio@itsagroalimentarepuglia.it
P.E.C. : fonditsagroalimentare@legalmail.it